Martedì 12 Novembre
Ore 18:00 @Sala Cervi, via Riva di Reno 72
Ingresso gratuito. Per partecipare iscriviti qui: https://www.eventbrite.it/e/proiezione-occhio-allemca-tecnica-mista-tickets-1053107616229
Proiezione di cortometraggi animati della scuola di AngoulêmeIntroducono Elisa Lévy, Isis Leterrier, Madolia Dubois, Florent Morin e Ahmed Ben Nessib.
A Angoulème, una piccola città di 70 mila abitanti sulle rive della Charente, dalla metà degli anni 70 è sorto uno dei distretti culturali legati al disegno più importanti del mondo. In questa cittadina non è raro trovare disegnatori indaffarati al bar, sulle panchine del parco e persino dal barbiere. Grazie alla passione di pochi questa città della Francia è diventata la sede di uno dei festival di fumetto più importanti d’Europa, del Museo e Biblioteca del fumetto più grande di Francia, di una residenza artistica, di una scuola pubblica dove si impara a fare videogiochi e realtà virtuale e di una particolarissima scuola di animazione, l’EMCA.
L’Ecole des Métiers du Cinéma d’Animation, è stata fondata nel 1999 insieme a Christian Arnau, teorico dell’arte e pedagogo, ogni anno prepara 40 studenti alla padronanza degli strumenti digitali e tradizionali utilizzati nel cinema d’animazione, dalla stop motion, al disegno animato fino alle principali tecniche di animazione 3D. Ma non solo. L’EMCA è una scuola non coercitiva, che porta lo studente a sviluppare la loro sensibilità liberamente, scegliendo il proprio percorso tecnico, incoraggiando la loro auto-espressione e l’autorialità.
***
In collaborazione con A Occhi Aperti e 24FRAME Future Film Fest.
***
TECNICA MISTA è una serie di appuntamenti distribuiti nell’arco dell’anno dedicati alla scoperta dei linguaggi dell’animazione, sia dal punto di vista artistico che commerciale.
Tecnica Mista è un’iniziativa di SEIPERDUE studio di animazione bolognese attivo da più di 10 anni sul territorio e di K2, agenzia di comunicazione di Kilowatt. Il programma è a cura di Lucia Malerba e Niccolò Manzolini, duo di animatori residenti e attivi a Bologna. Questa è la sua quinta edizione.